Clinica della Spalla
L’articolazione della spalla è tra le articolazioni più mobili del nostro corpo e necessita un equilibrio preciso per assicura stabilità ed efficienza.
Dopo il mal di schiena e il dolore cervicale, il dolore alla spalla rappresenta la terza causa di disabilità in ambito neuro-muscolo-scheletrico.
Il dolore alla spalla può derivare da traumi diretti o sovraccarico delle strutture muscolari e articolari causato da movimenti errati o ripetuti nel tempo.
Analogamente alla colonna vertebrale, diversi fattori possono contribuire all’insorgenza di questo disturbo.
Di seguito alcuni tra i più comuni fattori chiave correlati all’esordio del dolore alla spalla:
La complessità dell’articolazione della spalla può portare a sottovalutare il disagio del paziente, aumentando il rischio di cronicizzazione e disabilità a lungo termine.
È importante tenere sempre in considerazione il possibile coinvolgimento di altre aree anatomiche, come la cervicale, il torace e la colonna vertebrale, che potrebbero sostenere il dolore alla spalla, se non addirittura la causa principale.
Il Nostro metodo
“Clinica della Spalla” nasce dall’esigenza di creare un percorso terapeutico per chi desidera liberarsi rapidamente e in maniera duratura dal proprio dolore alla spalla.
Attraverso una meticolosa valutazione iniziale, il nostro team di specialisti nel trattamento del dolore di spalla è in grado di identificare i fattori chiave che contribuiscono alla disabilità del paziente.
L’obiettivo è impostare un percorso terapeutico personalizzato che preveda la combinazione di fisioterapia, osteopatia ed esercizio terapeutico per ripristinare l’equilibrio funzionale dell’articolazione e prevenire ricadute dolorose
Percorso terapeutico “Clinica della Spalla”
Il percorso prevede 3 fasi specifiche, personalizzate “in maniera sartoriale” sulla base delle caratteristiche di ciascun paziente:
Perché scegliere Physioplace
Perché grazie a questo metodo, realizzato basandoci sulle più moderne evidenze scientifiche, siamo stati in grado di creare un percorso terapeutico ad hoc, in cui il paziente è coinvolto attivamente nel raggiungere obiettivi mirati e condivisi.