Osteopatia
L’osteopatia è una disciplina olistica che si concentra sul monitorare e mantenere l’equilibrio dello stato di salute del nostro corpo. In questa prospettiva, il corpo è considerato un insieme interconnesso, e l’assistenza è orientata alla promozione della salute piuttosto che alla gestione delle malattie.
L’osteopatia si occupa delle disfunzioni del movimento del corpo, esaminando sia i macro movimenti evidenti (come alzare il braccio o piegare la schiena) sia i micro movimenti meno evidenti, come la capacità di scorrimento di un nervo nella sua fascia o i movimenti viscerali durante la respirazione.
Physioplace e il suo team sono allineati alla filosofia osteopatica secondo cui il nostro corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione. Per questo motivo l’osteopata, si trova ad essere soprattutto un catalizzatore, un tramite che crea le condizioni migliori affinché il corpo faccia ciò che sa fare meglio: autoregolarsi e auto-guarirsi.
Un aspetto cruciale nell’osteopatia è la relazione tra struttura anatomica e funzione. Secondo questo approccio, la struttura influenza la funzione e viceversa. Eventuali traumi che modificano la struttura possono alterare la normale funzione, causando una “lesione osteopatica”
Physioplace e l’osteopatia
Physioplace e il suo team di osteopati specializzati si dedicano alla cura e della prevenzione delle più comuni patologie legate all’ambito muscolo-scheletrico, mio-fasciale, neurologico e viscerale.
La Valutazione iniziale
L’aspetto più importante del percorso di cura in quanto consente di delineare al meglio quale sia il bisogno di salute del paziente.
Prevede fasi ben precise, all’interno delle quali, l’osteopata e l’equipe sanitaria inquadrano le disfunzioni del paziente su cui intervenire.
Al termine della valutazione iniziale si designa il profilo prognostico personalizzato del paziente e si traccia il percorso terapeutico con obiettivi mirati e condivisi da raggiungere.
Il Trattamento
Prevede 3 fasi ben precise, con lo scopo di monitorare i progressi del paziente, sulla base degli obiettivi prefissati:
- Fase 1: riduzione del dolore e dell’infiammazione
- Fase 2: riequilibrio dello stato di salute del paziente
- Fase 3: stabilizzazione dei sintomi e prevenzione delle recidive
Fin dall’inizio il team si occupa dell’educazione sanitaria del paziente il cui scopo consiste nel migliorare la gestione quotidiana del proprio disturbo, adottando facili ed immediate strategie che consentano di velocizzare il percorso di cura.
Perché scegliere Physioplace
- Cura della Persona: poniamo attenzione al benessere individuale.
- Professionalità e Serietà: il nostro approccio è caratterizzato da elevata specializzazione e costante aggiornamento.
- Trattamenti Basati su Evidenze Scientifiche e Tecnologie all’avanguardia per risultati di valore nel tempo.