La spalla congelata (o capsulite adesiva) è una condizione debilitante caratterizzata da dolore e rigidità progressiva.

Questa condizione può rendere particolarmente difficoltoso lo svolgimento delle normali attività quotidiane, generando un impatto negativo sulla vita del paziente.

La fisioterapia con l’aiuto di tecnologie come la tecarterapia può svolgere un ruolo fondamentale nel trattamento e nel recupero funzionale della spalla congelata.

Cos’è la Spalla Congelata?

La spalla congelata è un disturbo caratterizzato da infiammazione della capsula articolare che porta a una riduzione della mobilità della spalla.

Il processo di “congelamento” passa attraverso tre fasi distinte:

  1. Fase del dolore – dove si sviluppa dolore, specialmente di notte.
  2. Fase della rigidità – caratterizzata da una notevole limitazione dei movimenti.
  3. Fase del recupero – in cui la mobilità della spalla tende gradualmente a migliorare.

Fisioterapia

La fisioterapia rappresenta un valido aiuto per migliorare la funzionalità e la mobilità della spalla congelata.

L’approccio fisioterapico è adattato sulla base della specifica fase della patologia,

Si parte da interventi delicati durante la fase acuta (spesso associati a trattamento farmacologico per la gestione del dolore) e intensificando gradualmente l’esercizio nelle fasi successive.

La tecarterapia

La tecarterapia, che sfrutta il principio del trasferimento energetico capacitivo e resistivo, è un trattamento che accelera i processi di guarigione e riduce il dolore e l’infiammazione.

Grazie al calore endogeno generato, questa tecnica migliora la vascolarizzazione e riduce la rigidità dei tessuti, favorendo una maggiore elasticità della capsula articolare e dei muscoli adiacenti.

In associazione alla fisioterapia, la tecarterapia si dimostra particolarmente efficace nel migliorare la rigidità della spalla congelata, accorciando i tempi di recupero e permettendo di raggiungere più rapidamente un recupero funzionale.

Un percorso di riabilitazione che combina fisioterapia e tecarterapia offre un approccio mirato per affrontare la spalla congelata, facilitando una riduzione del dolore e un progressivo recupero della mobilità.

Rivolgersi a specialisti qualificati e personalizzare il trattamento sulle necessità individuali del paziente rappresentano i punti chiave per un percorso di guarigione efficace.

A presto!

Physioplace, la casa per la tua salute!

Via Savona 2, Busto Arsizio (VA)

Apri la chat
*Benvenuto su physioplace! *

Ciao! Sono il tuo assistente virtuale. Sono qui per rispondere alle tue domande e guidarti attraverso il nostro sito. Che tipo di informazioni stai cercando oggi? 😊