La radicolopatia cervicale è una condizione dolorosa che si verifica quando una radice nervosa a livello del rachide cervicale viene compressa o infiammata.
Questo problema può portare a dolore irradiato lungo il braccio e l’avambraccio, formicolio, intorpidimento e, in alcuni casi, debolezza muscolare.
Come può la fisioterapia, e in particolare l’utilizzo di tecniche come la tecarterapia e il nerve gliding, ad aiutare la gestione della radicolopatia cervicale?
Tecarterapia: alleviare il dolore favorendo la guarigione
La tecarterapia è una tecnica che utilizza energia elettromagnetica per stimolare il metabolismo cellulare e migliorare la circolazione nella zona trattata.
Nella radicolopatia cervicale, la tecarterapia può essere di grande aiuto per ridurre l’infiammazione e favorire la rigenerazione dei tessuti circostanti la radice nervosa compressa.
Grazie al suo effetto antalgico e biostimolante può offrire sollievo dal dolore e contribuire al miglioramento della mobilità neuronale.
Nerve gliding: migliorare la mobilità nervosa
Il nerve gliding, o scorrimento neuronale, è una tecnica fisioterapica che prevede movimenti specifici per far scorrere il nervo attraverso i tessuti circostanti, aiutando a ridurre tensioni e aderenze che possono irritare ulteriormente la radice nervosa.
Questo tipo di mobilizzazione migliora la flessibilità e diminuisce il dolore irradiato, favorendo il recupero senza sovraccaricare il nervo.
L’Approccio Combinato in Fisioterapia
La combinazione di tecarterapia e nerve gliding permette un approccio completo al trattamento della radicolopatia cervicale affrontando sia l’infiammazione sia le limitazioni meccaniche.
Dopo un’attenta valutazione delle specifiche esigenze del paziente, il fisioterapista potrà creare un programma personalizzato, migliorando la qualità della vita e riducendo i sintomi nel lungo termine.
Se soffri di radicolopatia cervicale consulta il tuo fisioterapista per scoprire se questo approccio integrato potrebbe fare al caso tuo!
Il team di esperti di Physioplace ti assisteranno durante tutto il percorso terapeutico.
A presto!
Physioplace, la casa per la tua salute!
Via Savona 2, Busto Arsizio (VA)