Ogni mal di testa è un’emicrania?
Spoiler, NO!
Tendiamo a utilizzare il termine “emicrania” per descrivere ogni dolore alla testa, ma emicrania e mal di testa non sono sinonimi.
L’emicrania è tra le più diffuse forme di mal di testa.
In Italia, quasi 10 milioni di persone ne soffrono, e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è una delle patologie più invalidanti.
Le cause dell’emicrania non sono ancora del tutto comprese, ma coinvolgono una combinazione di fattori genetici, neurologici e ambientali.
Una serie di trigger, come determinati alimenti, odori intensi, cambiamenti nello stile di vita, stress, ciclo mestruale, farmaci, variazioni climatiche, esposizione al sole e posture scorrette, possono scatenare un attacco di emicrania.
Gli attacchi di emicrania possono manifestarsi con un dolore intenso e pulsante su un solo lato della testa, accompagnato talvolta da altri sintomi noti come “aura“: nausea, sensibilità alla luce e al suono, disturbi visivi e, nei casi più gravi, difficoltà cognitive. Non tutte le persone affette da emicrania sperimentano l’aura, ma è bene consultare un medico neurologo specializzato nella gestione dei mal di testa per una diagnosi accurata.
Una volta diagnosticata l’emicrania, il trattamento può includere sia terapie farmacologiche che non farmacologiche, queste ultime mirate a promuovere uno stile di vita sano e a ridurre la frequenza e l’intensità degli attacchi, come la fisioterapia.
In Physioplace siamo specializzati nella gestione dell’emicrania e attraverso tecniche di rilassamento muscolare, esercizi di stretching e posturali possiamo aiutarti nel ridurre la tensione e i dolori legati all’emicrania.
Ricorda di consultare un professionista della salute per un trattamento adeguato e personalizzato.
Resta in salute!
Il Team di Physioplace